responsabilità

Responsabilità

Tracciabilità e Sicurezza Alimentare
Sul fronte della filiera agroalimentare, che rappresenta il principale ambito di responsabilità aziendale, Medio Piave Group si impegna a verificare la tracciabilità e la sicurezza delle materie prime e dei processi coinvolti, garantendo al consumatore finale la qualità dei propri prodotti.

Tutte le fasi della catena di produzione, della lavorazione, della preparazione, del trasporto e dello stoccaggio dei prodotti sono perciò controllati e indicizzati in modo da risalire alle fasi precedenti individuando con precisione il prodotto e le varie trasformazioni a cui é stato sottoposto, assicurando la trasparenza dei processi e l’affidabilità.

Filiere certificate
Tutte le aziende che fanno parte di Medio Piave Group svolgono un attento e costante monitoraggio lungo tutta la catena produttiva per verificare la trasparenza nei passaggi dal produttore agricolo alle strutture di stoccaggio, dai mangimifici alle industrie alimentari. Il gruppo garantisce infatti la tracciabilità della filiera, certificandone la qualità in tutte le fasi produttive dei loro prodotti.

Sostenibilità
Contemporaneamente all’impegno per la sicurezza e per la tracciabilità della filiera agroalimentare, Medio Piave Group garantisce la sostenibilità ambientale in tutte le fasi di produzione utilizzando le proprie risorse in modo concreto e responsabile verso l’ambiente, controllando e riducendo la produzione di gas.

Certificazione di sostenibilità
L’impegno verso la sostenibilità di Medio Piave Group è garantito dalla certificazione 2BSvs (to be sustainable voluntary scheme), che certifica l’attenzione posta dal gruppo verso il rispetto degli equilibri ambientali e della riduzione delle emissioni di CO2 lungo tutto il ciclo produttivo.

Produzione di energia da fonti rinnovabili
Negli ultimi anni, l’azienda ha infatti ridotto in maniera considerevole le emissioni di gas ed aumentato l’efficienza energetica dei suoi impianti produttivi investendo importanti risorse per la creazione di impianti di cogenerazione da biomassa, garantendo l’autosufficienza energetica e assicurando al tempo stesso i più elevati standard di sicurezza ed eco-compatibilità.

Certificazioni
La qualità dei prodotti e delle materie prime trattati e lavorati da Medio Piave Group è avvalorata dalle certificazioni di prodotto e impianto, tra le quali:

ISO 9001

Rilasciato da CSQA, il sistema di gestione della qualità IS0 9001 garantisce l’efficienza dei processi di produzione e coordinazione connessi all’estrazione e raffinazione dell’olio di semi e alla produzione di farina ad uso zootecnico, permettendo così di accrescere la nostra competitività e raggiungere e mantenere elevati standard qualitativi.

Certificazione di Sostenibilità

Lo schema 2BSvs – Biomass Biofuels Sustainability, voluntary scheme – è uno schema di certificazione per la sostenibilità’ dei biocarburanti. Nasce come strumento atto a mantenere su tutta la filiera produttiva (dal produttore agricolo a quello di biofuel, fino al trader) la sostenibilità dei bioliquidi e dei biocombustibili.

Good Manifacturing Practices

L’acronimo GMP+ sta per “Good Manufacturing  Practices” ovvero norme di buona fabbricazione (NBF). La certificazione GMP+ garantisce i requisiti per la produzione di mangimi sicuri per animali, per il loro stoccaggio, gestione e trasporto.

HACCP

Il continuo e scrupoloso impegno verso le norme contenute nel manuale HACCP garantisce il rispetto e l’esecuzione di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale sia a carattere europeo. Il sistema HACCP prevede infatti un’attenta valutazione dei rischi (chimici, biologici, fisici) che possono eventualmente compromettere la salubrità delle materie prime.

MPF-Kosher

Kosher

Le materie prime e i prodotti finiti destinati all’alimentazione umana commercializzati da Medio Piave Group sono certificati Kosher. Tutti i prodotti sono attentamente selezionati garantendo la totale assenza di rischi di cross-contamination.

foa

Friend of the earth

Friend of the Earth è un progetto non-profit per la certificazione dei prodotti da agricoltura e allevamento sostenibili. In seguito alla positiva esperienza del programma di certificazione Friend of the Sea per la pesca e l’acquacoltura sostenibili, Friend of the Earth sta rapidamente diventando marchio leader a livello internazionale per la certificazione agricola sostenibile.